Proiezione de LA MEMORIA DEL CONDOR all’Università Roma Tre il 20 maggio

Lunedì 20 maggio alle ore 12.45 presso l’Aula 1 B del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Roma Tre, verrà proiettato il documentario LA MEMORIA DEL CONDOR, vincitore dei Premi Mundo Latino e Malvinas al Festival di Trieste.
Presentano la professoressa Maria Rosaria Stabile, docente di Storia dell’America Latina, e Fernando Ayala, ex ambasciatore del Cile a Roma. Sarà presente la regista Emanuela Tomassetti.

Sullo sfondo del processo Condor, svoltosi a Roma fra il 2015 e il 2017, il racconto di alcune delle vittime delle dittature sudamericane degli anni ’70: Juan, guardia del corpo di Salvador Allende; Juan, fotografo cileno membro del MAPU; Daniel, uruguayano che simpatizza per i Tupamaros, ucciso a Buenos Aires dai servizi segreti del suo paese; Horacio, argentino dirigente dei Montoneros, sequestrato a Rio de Janeiro e desaparecido; Mariana, Victoria e Macarena, argentine e uruguayane, figlie rubate ritrovate grazie alla tenacia delle Abuelas de Plaza de Mayo. E infine il paraguayano Martín Almada, che nelle prigioni del suo paese conosce il Piano Condor e ne segue le tracce fino a trovare le prove della sua esistenza.